ID. Buzz a guida autonoma con adesivi MOIA

Guida autonoma – il futuro della mobilità

Autonomous ridepooling: lavorare insieme per migliorare la mobilità urbana con la guida autonoma

Il Gruppo Volkswagen vuole modellare la mobilità del futuro: siamo convinti del potenziale della guida autonoma per migliorare l'esperienza di guida di tutti, aumentare la sicurezza stradale e risparmiare risorse. Il Gruppo Volkswagen si sta evolvendo sempre più: da produttore di veicoli a fornitore di mobilità integrata. Con il servizio di carpooling MOIA, offriamo già un noto servizio "Mobility-as-a-Service" ad Amburgo e Hannover. Entro la metà del decennio, vogliamo mettere su strada i primi veicoli senza conducente. La sicurezza è la nostra massima priorità e ha la precedenza su tutto il resto.

Remaining time, --:--

Cosa s’intende per guida autonoma?

La guida autonoma consiste in un sistema di automazione con il quale il veicolo, attraverso dispositivi elettronici, può supportare la guida del conducente alleggerendone l’impegno.
La guida autonoma prevede diversi livelli, dal livello 1 che riguarda la guida assistita, al livello 5, cioè la completa automazione del veicolo.
Da qualche anno l’Unione Europea ha posto le basi per una guida in assenza di conducente che rispetti le regolamentazioni tecniche nazionali e anche in Italia si sta diffondendo questa modalità di guida.
Non appena i nostri veicoli si muoveranno autonomamente, ci sarà un'ampia gamma di opportunità attraverso il ridepooling. Ma cosa significa? Il ridepooling è un concetto di mobilità dinamico e basato sulla domanda in cui più passeggeri condividono un veicolo per coprire la stessa distanza o una distanza simile. La guida autonoma ci consente di espandere la nostra offerta in modo rapido ed efficiente rispetto ai servizi con conducente per servire un numero maggiore e sempre crescente di clienti. Ed è qui che entra in gioco il nostro ID. Buzz, un veicolo dalle dimensioni perfette per questo tipo di servizio. Dopotutto, è abbastanza spazioso per trasportare non solo passeggeri, ma anche pacchi in modo comodo ed efficiente, ad esempio per soluzioni di trasporto intelligenti (Transportation-as-a-Service).

Vantaggi della guida autonoma per la mobilità urbana

ID. Buzz a guida autonoma.

Meno traffico e meno emissioni per una migliore qualità della vita: siamo fermamente convinti che l'uso della guida autonoma nel ridepooling abbia un beneficio sociale significativo. Le città di tutto il mondo desiderano un trasporto più efficiente e rispettoso del clima e crediamo che le soluzioni di ridepooling possano svolgere un ruolo cruciale in questo senso. In qualità di pioniere, MOIA sta già dando un importante contributo in questo senso e mostra come il ridepooling possa ottimizzare il traffico urbano.

Il nostro obiettivo non è solo quello di migliorare la mobilità urbana e ridurre il traffico urbano attraverso il ridepooling autonomo, ma anche di aumentare la sicurezza sulle strade e la qualità della vita nelle città allo stesso tempo. Inoltre, tali offerte consentono alle persone che in precedenza dipendevano da altri mezzi di trasporto di rendere la loro mobilità indipendente e flessibile. In questo modo, anche il ridepooling autonomo può contribuire a una società inclusiva.

Il nostro approccio come fornitori di guida autonoma

1
Utilizzo di una tecnologia standard collaudata per la guida autonoma

Per la guida autonoma con ID. Buzz ci affidiamo alla tecnologia della famiglia ID., una delle serie di veicoli elettrici più popolari in Europa. Questa tecnologia collaudata costituisce una base stabile per un funzionamento affidabile e consente una facile manutenzione della nostra flotta di veicoli, che sarà in uso continuo.

2
Partner per il massimo potenziale della guida autonoma

Per sfruttare ancora meglio il potenziale della guida autonoma, stiamo collaborando con un partner di sviluppo che offre un approccio altamente scalabile alla tecnologia e sta già ottenendo prestazioni di guida impressionanti.

3
MOIA come base di prova perfetta

Dal 2019, la filiale MOIA del Gruppo Volkswagen offre il suo servizio di ridepooling ad Amburgo e Hannover e si è affermata come servizio di mobilità affidabile e innovativo. Più di 7,5 milioni di passeggeri hanno già beneficiato dei servizi di MOIA. Grazie a questo investimento iniziale nel ridepooling basato sul conducente, il Gruppo Volkswagen si trova in una posizione perfetta per l'ulteriore sviluppo di questo tipo di servizio di mobilità, creando così una base di prova ottimale per la guida autonoma. L'offerta di MOIA è già molto popolare, come dimostrano le ottime recensioni dell'app.

ID. Buzz a guida autonoma su una strada in Germania.

Approfondimenti per il futuro: test di guida in condizioni reali

Che si tratti di una pista di prova o di un'ampia varietà di situazioni di traffico, da tre anni sottoponiamo i nostri prototipi ID. Buzz a test intensivi. Ma non è tutto: quest'anno saremo presenti attivamente anche nei nostri futuri campi di applicazione nell'ambito dell'uso dei veicoli commerciali.
Per la prima volta, invitiamo i rappresentanti dei media e i responsabili delle decisioni a sperimentare da vicino l'innovativa tecnologia della guida autonoma. E nel prossimo anno, il focus del nostro lavoro sarà sulla promozione dei clienti di prova. Potranno quindi prenotare i loro viaggi comodamente tramite app, come già avviene oggi con MOIA.

I test e i loro risultati sono più di semplici numeri e dati: sono un fattore chiave di successo nello sviluppo di veicoli automatizzati, soprattutto quando i tour vengono intrapresi in condizioni reali. Ci forniscono una visione unica dei problemi legati alla sicurezza, delle capacità e dell'accettazione della guida autonoma. Queste informazioni ci consentono di prendere decisioni informate per migliorare continuamente la tecnologia e plasmare il futuro della mobilità.

La realtà è l'ultima pietra di paragone nello sviluppo dei veicoli automatizzati

Controlliamo i driver e la tecnologia

È necessario utilizzare la tecnologia in condizioni di sicurezza e in un'area operativa pianificata. Questo ci consente di acquisire una preziosa esperienza con i veicoli automatizzati sulle strade pubbliche e di prepararli in modo affidabile e sicuro per le esigenze specifiche del trasporto pubblico.

La nostra strategia è quella di mantenere le operazioni di prova con veicoli automatizzati con autisti di sicurezza fino a quando la sicurezza e l'affidabilità della guida autonoma non saranno dimostrate. I conducenti di sicurezza hanno sempre la piena responsabilità del veicolo. Questo è progettato in modo tale che i conducenti di sicurezza possano padroneggiarlo in qualsiasi momento. Tutti gli autisti di sicurezza sono accuratamente formati da noi. Inoltre, analizziamo e verifichiamo la tecnologia utilizzata prima dell'uso per garantire che sia priva di errori e utilizzabile dai conducenti di sicurezza per evitare possibili rischi.