Sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza
Più sicurezza e più comfort alla guida
Con i sistemi di assistenza alla guida ti offriamo un comfort di livello superiore e maggiore sicurezza nella vita di tutti i giorni. I sistemi ausiliari elettronici garantiscono maggiore sicurezza in caso di forte vento, condizioni meteo avverse e situazioni critiche del traffico.
Ausili al parcheggio
Assistente all’uscita dai parcheggi1
Offre supporto nelle manovre di uscita dal parcheggio in retromarcia. Se, in caso di avvicinamento critico di un veicolo, il conducente non reagisce al segnale di avviso acustico, viene attivato un intervento dei freni.
Sistema di assistenza al parcheggio “Park Assist"1,2
Questo sistema facilita le manovre in entrata negli spazi di parcheggio sia trasversali sia longitudinali effettuando autonomamente i movimenti dello sterzo ottimali.
ParkPilot
In fase di parcheggio, riconosce e indica tramite un segnale acustico la presenza di ostacoli dietro il veicolo, visualizzando anche la distanza dagli ostacoli sul display.
Telecamera per la retromarcia “Rear View”1
Semplifica le manovre di parcheggio mostrando un’immagine ristretta della zona retrostante il veicolo sul display dell’impianto radio o del sistema di navigazione. Ulteriori linee guida supportano le manovre di parcheggio.
Sistemi di assistenza alla guida
Assistenza alle manovre con rimorchio “Trailer Assist”1
Questo sistema semplifica la gestione dell’insieme veicolo-rimorchio sia nelle manovre per l’entrata in spazi di parcheggio trasversali sia nelle retromarce di precisione verso rampe di carico e altre destinazioni.
Regolazione automatica della distanza ACC1
Questo sistema interviene attivamente adattando la velocità a quella del veicolo che precede per mantenere la distanza prefissata dal conducente.
Regolazione degli abbaglianti “Light Assist”
In caso di veicoli provenienti in senso contrario o che precedono, la regolazione degli abbaglianti attiva automaticamente la posizione antiabbagliamento per non disturbare gli altri utenti della strada. Se il sistema è stato precedentemente attivato, a partire da una velocità di 60 km/h e in condizioni di totale oscurità, gli abbaglianti si accendono automaticamente.
Protezione delle fiancate1
Durante la marcia, controlla l’area all’altezza delle fiancate del veicolo e visualizza nel display dell’impianto radio o del sistema di navigazione se il veicolo si avvicina pericolosamente a pali o muri.
Cruise control1
A partire dai 30 km/h, mantiene la velocità a seconda della pendenza della strada (in salita o in discesa) oppure, grazie al limitatore, blocca la velocità in funzione del valore massimo impostato.
Sistema di frenata anti collisione multipla1
Dopo una collisione, il sistema di frenata anti collisione multipla attiva un intervento frenante che contribuisce a evitare impatti successivi. Il sistema di frenata anti collisione multipla si attiva se due sensori indipendenti l’uno dall’altro rilevano un incidente. Dopo una breve decelerazione, il veicolo viene frenato gradualmente fino a raggiungere una velocità di 10 km/h, con la possibilità per il conducente di riprendere il controllo in qualsiasi momento.
Sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente1
Tramite segnali ottici e acustici, suggerisce di fare una pausa non appena rileva un comportamento al volante riconducibile a una condizione di affaticamento del conducente.
Sistema di controllo della pressione degli pneumatici1
Avvisa in caso di possibili perdite di pressione degli pneumatici e segnala al conducente la necessità di controllare al più presto la pressione di gonfiaggio.
Sistema di compensazione delle raffiche di vento laterali1
Stabilizza il veicolo in caso di forti raffiche di vento laterale tramite l'intervento sui freni.
Side Assist1
Se i sensori rilevano la presenza di un veicolo nell’angolo cieco, nello specchietto retrovisore esterno compare una specifica indicazione d’avvertimento.
Sistema di assistenza per il mantenimento della corsia “Lane Assist”1,2
Tramite una telecamera multifunzione rileva la corsia di marcia del veicolo, correggendone la traiettoria in caso di rischio di superamento delle linee di demarcazione.
Sistema di controllo perimetrale “Front Assist” con funzione di frenata di emergenza City1
Mediante un sistema radar, aiuta a ridurre lo spazio di frenata se vengono rilevate situazioni critiche sul fronte della distanza di sicurezza. In caso di situazione di pericolo, avvisa il conducente con segnali ottici e acustici e generando una pressione frenante.
Riconoscimento della segnaletica stradale3
Rileva limiti di velocità, divieti di sorpasso e limiti d’orario e variabili in base alle condizioni meteo tramite una speciale telecamera e informa il conducente sul display dell’impianto radio o del sistema di navigazione.
Sistema di assistenza alla marcia in discesa1
Consente una guida in discesa controllata e confortevole, mediante la riduzione del regime del motore e, ove necessario, intervenendo sui freni.