Due persone guardano un tablet.

Service per i veicoli commerciali elettrici

Garanzia, accessori e cura della batteria: informazioni utili per il tuo veicolo elettrico.

Garanzia, accessori e cura della batteria: informazioni utili per il tuo veicolo elettrico.

Informazioni utili e assistenza per il tuo veicolo elettrico

Scopri le informazioni utili su garanzia, accessori, servizi, cura e manutenzione del tuo veicolo elettrico. Con i nostri consigli, sarai sempre sulla buona strada.

Un addetto VW in officina, di fronte a un veicolo Volkswagen, scrive su un blocco.

Piani di Manutenzione per i veicoli elettrici

Scopri i nostri piani di manutenzione nati dalla collaborazione con Volkswagen Financial Services:

  • Service Plan, il piano di manutenzione della durata di 5 anni incluso nel prezzo per i veicoli nuovi.
  • WeCare e WeCare Plus per chi ha già un veicolo e desidera programmare la sua manutenzione a costi certi e bloccati nel tempo.
Un uomo siede sul sedile del conducente, un altro uomo accanto a lui. Entrambi guardano un telefono cellulare.

Servizio mobilità

Il nostro obiettivo è garantirti sempre la mobilità, anche in caso di incidente o panne.

Il servizio mobilità Volkswagen Veicoli Commerciali è la soluzione migliore in caso di imprevisti. È attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, disponibile per veicoli nuovi ed usati che effettuano regolarmente le ispezioni programmata presso la rete ufficiale.

Una donna, autista di un servizio corriere espresso, accanto ad un VW ID. Buzz Cargo.

Garanzie

Ogni veicolo commerciale Volkswagen è sinonimo di alta qualità. E ne siamo talmente convinti, che ti offriamo la garanzia di serie fino a 5 anni (100.000 km per ID Buzz e 150.000 km per il resto della Gamma), oltre a un’ampia serie di garanzie per la verniciatura, sulle riparazioni e le parti di ricambio, nonché la garanzia aggiuntiva per i veicoli con alimentazione elettrica. Perché lo sappiamo: le tue aspettative sono elevate quanto le nostre.

Un meccanico è accanto a un VW Multivan eHybrid sollevato.

Service e manutenzioni periodiche dei veicoli

Quando è necessario sottoporre il mio veicolo elettrico a manutenzioni periodiche? Per rispondere a questa domanda abbiamo raccolto gli intervalli tra un controllo e l'altro previsti per i modelli elettrici Volkswagen Veicoli Commerciali. Scopri gli intervalli tra una manutenzione e l'altra:

e-Crafter
Prima ispezione dopo 2 anni o 30.000 km1, poi dopo 1 anno o 30.000 km1

Multivan eHybrid
Cambio dell’olio ogni 15.000 km o dopo un anno1
Ispezione ogni 30.000 km o dopo due anni1

ID. Buzz
Ispezione ogni due anni1

Cavo di ricarica di un veicolo elettrico arrotolato e posto nel bagagliaio.

Accessori per il tuo veicolo elettrico

Dalle soluzioni per il trasporto, agli accessori per la ricarica, dai prodotti per la cura e la manutenzione agli accessori lifestyle: scopri come personalizzare il tuo veicolo elettrico grazie all'ampia gamma di Accessori Originali Volkswagen®. Per rendere il tuo veicolo ancora più tuo, perfetto per le tue esigenze professionali o per le tue passioni e il tempo libero.

Batteria ad alta tensione: consigli per la cura e per una maggiore autonomia

Il cuore della mobilità elettrica è rappresentato dalla batteria ad alta tensione.

Le batterie agli ioni di litio offrono un’elevata densità di energia e di potenza. Inoltre, queste batterie non richiedono una particolare manutenzione, presentano un’alta stabilità di ciclo e un basso livello di autoscarica.

Tuttavia, come ogni altra cosa al mondo, anche le batterie agli ioni di litio sono soggette a un naturale processo di usura.

Una gestione corretta della batteria agli ioni di litio può contribuire in maniera decisiva a rallentare questo naturale processo di usura, consentendole di preservare nel tempo un'elevata capacità utile.

Ecco perché abbiamo raccolto alcuni consigli utili per la manutenzione della batteria ad alta tensione del tuo veicolo elettrico, che ti permetteranno di assicurargli una maggiore autonomia e preservare a lungo il suo valore.

  • Prestare attenzione alla temperatura

    La batteria di un veicolo elettrico non è a suo agio né a temperature troppo elevate né a temperature troppo basse.
    Se fa troppo caldo, le aspettative di durata si riducono, soprattutto se la batteria ad alta tensione viene caricata oltre l’80%. E la temperatura esterna non è l’unico fattore decisivo. Anche durante la ricarica e lo scaricamento viene generato calore, ma su questo agisce il raffreddamento attivo della batteria.
    Per mantenere elevata l’autonomia del tuo veicolo, parcheggialo in un luogo ombreggiato in estate e, nei giorni più caldi, non caricare completamente la batteria.
    Anche il freddo inteso ha un effetto negativo sulle batterie dei veicoli elettrici. Alle basse temperature, la resistenza elettrica della batteria aumenta, il che significa che può assorbire meno energia
    Suggerimento: in inverno, è opportuno utilizzare il sistema di gestione della ricarica in modo che la batteria HV venga caricata prima della partenza. Poiché, in tal modo, la batteria HV si troverà alla giusta temperatura di esercizio già al momento della partenza, verrà sollecitata meno e la sua piena potenza sarà disponibile fin dall’inizio.

  • Evitare condizioni di carica estreme

    Nei periodi di inutilizzo del veicolo lo stato di carica dovrebbe essere compreso quanto più possibile tra il 20 e l’80%. In caso di fermo prolungato, infatti, se il veicolo ha la batteria completamente carica si ha  un’elevata sollecitazione delle celle, soprattutto in estate. Se si vuole percorrere una lunga distanza, si suggerisce di caricare completamente la batteria evitando periodi di fermo e partendo quindi subito dopo la fine della ricarica.

  • Ricaricando la batteria, evitare eccessive sollecitazioni

    Chi ha urgentemente bisogno di corrente durante il tragitto, di solito non ha altra scelta che dirigersi verso una stazione di ricarica rapida a corrente continua, in modo da poter proseguire il viaggio il prima possibile. Questo non è un problema, purché non diventi la regola in quanto le batterie tollerano meglio i processi di carica lenta rispetto alla ricarica rapida con corrente continua. L’ideale è sempre rifornire il veicolo di energia durante la notte, presso la propria wallbox, pianificando quindi le operazioni di ricarica.

  • Precauzioni per i lunghi tempi di inutilizzo del veicolo

    Se il veicolo rimane fermo per un periodo di tempo prolungato (ad esempio, durante un’assenza per vacanze), deve essere parcheggiato in un luogo protetto e asciutto. Soprattutto in estate, il livello di carica dovrebbe essere inferiore all’80%. Se il veicolo rimane parcheggiato per diversi mesi, assicurarsi che lo stato di carica del veicolo non sia troppo basso; l’ideale è un livello di carica del 60%. Si consiglia di controllare regolarmente il livello di carica, ogni 2-3 mesi, per evitare che si scarichi  eccessivamente.

  • Guidare in modo uniforme

    Grazie alla coppia elevata, la trazione elettrica consente ottime accelerazioni da veicolo fermo. Ciò, tuttavia, aumenta il consumo totale e quindi il numero dei cicli di ricarica. Una guida previdente e uniforme, quindi, paga. Se non si accelera costantemente al massimo, la batteria ad alto voltaggio durerà più a lungo.

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