Nel 2019 Volkswagen Veicoli Commerciali investirà più di 1,8 miliardi di Euro sul futuro del Marchio

Sulla base dei risultati incontestabili ottenuti nel 2018, Volkswagen Veicoli Commerciali prepara il terreno per il futuro del Marchio. Il cambiamento è descritto dalla strategia GRIP 2025+: nuovi prodotti, trasformazione degli stabilimenti, sviluppo di nuovi servizi di mobilità. Thomas Sedran, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali: “La nostra solida posizione finanziaria e le sinergie all’interno del Gruppo ci permettono di strutturare il cambiamento ai vertici del nostro settore. La nostra nuova strategia segue un piano ben chiaro, accelerando notevolmente i tempi. Non saremo più solo una Casa automobilistica, ma diventeremo anche fornitori di servizi di mobilità. Per questa trasformazione gli investimenti saranno superiori a 1,8 miliardi di Euro già per il solo 2019.

Nell’esercizio 2018, Volkswagen Veicoli Commerciali ha ottenuto il secondo miglior risultato della sua storia in un contesto estremamente difficile. I ricavi delle vendite, pari a 11,9 miliardi di Euro, si sono attestati pressoché al livello dell’anno precedente. Passando a 780 milioni di Euro, il risultato operativo è leggermente diminuito rispetto agli 853 milioni di Euro dell’anno precedente. Ciò è riconducibile ai maggiori esborsi per i nuovi prodotti, agli effetti negativi del tasso di cambio e alle conseguenze della nuova procedura di test WLTP. Con circa 500.000 veicoli consegnati, Volkswagen Veicoli Commerciali ha superato il risultato dell’anno precedente e si è quindi riconfermata produttore leader di veicoli commerciali leggeri in Europa.

Per l’anno in corso il Brand di Hannover si aspetta quantomeno di eguagliare le consegne dell’anno precedente, nonostante la situazione più impegnativa. Allo stesso tempo, il 2019 sarà un anno decisivo per la svolta di Volkswagen Veicoli Commerciali. Al motto di “We transport success” (Trasportiamo il successo), la strategia GRIP 2025+ fornirà le risposte alle principali sfide del settore: protezione del clima, digitalizzazione, nuovi servizi di mobilità e guida autonoma. A fronte di tutto questo, un’importante attività chiave del Marchio sarà sempre rappresentata dalle attuali offerte su misura per i Clienti del settore commerciale e gli entusiasmanti veicoli destinati alla famiglia e al tempo libero, a cui si aggiungerà un numero sempre maggiore di innovativi servizi di trasporto e di mobilità.

A tal fine, tutte le attività del Gruppo relative allo sviluppo della guida autonoma si svolgeranno ad Hannover sotto la guida di Alexander Hitzinger, che il Brand ha nominato nuovo Responsabile dello Sviluppo per l’intero Gruppo Volkswagen. Per strutturare i nuovi servizi di mobilità, Volkswagen Veicoli Commerciali si avvarrà inoltre del know-how di MOIA. L’affiliata Volkswagen, dopo il successo del test ad Hannover, introduce ora il servizio di bus navetta ad Amburgo utilizzando veicoli completamente elettrici basati sul modello Crafter.

La nuova partnership pianificata con Ford rafforzerà ulteriormente la posizione concorrenziale di Volkswagen Veicoli Commerciali, grazie alla reciproca integrazione di prodotti e di punti di forza delle due Case automobilistiche. I primi contratti sono già stipulati e comprendono fra l’altro il “contratto di sviluppo pick-up” per il prossimo modello Amarok. All’orizzonte si prospettano anche altre opportunità di collaborazione, relative per esempio a ulteriori progetti di veicoli, alla guida autonoma o alla condivisione di piattaforme di mobilità elettrica.

A partire dal 2022, l’ingresso di Volkswagen Veicoli Commerciali nell’èra dell’elettrificazione sarà indiscutibilmente testimoniato dall’ID. BUZZ, che viene prodotto ad Hannover ed è la versione completamente elettrica della leggendaria Serie T. “L’ID. BUZZ è sicuramente il prodotto più importante dei prossimi anni”, dichiara Thomas Sedran. “Allo stesso tempo è il simbolo del futuro del Brand: a emissioni zero, estremamente innovativo e decisamente entusiasmante. Anche il Bulli di prossima generazione verrà prodotto nel nostro stabilimento principale che ha visto nascere il suo progenitore. Love is back!”

3 aprile 2019.