Grand California

A bordo di Grand California

Il racconto di una famiglia in viaggio con il camper Grand California.

Alcuni la chiamano avventura, altri viaggiare senza meta. Io semplicemente la chiamo libertà. Ed è la strada che abbiamo preso quest’estate un po’ particolare, resa ancora più bella grazie al Grand California. Più che un mezzo, un vero e proprio modo di pensare, organizzare e vivere il viaggio. Dalla Provenza alla Costa Azzurra, fino alla Toscana ogni luogo che abbiamo toccato era come essere a casa.

 

Del resto, quando ricapita la possibilità di addormentarsi in un posto sicuro, confortevole con il rumore delle onde o con il frinire dei grilli e un tetto di stelle sopra di te? È vero, ognuno preferisce dormire nel proprio letto, ma sarà la sensazione totale di libertà, sarà che avevamo desiderato questo viaggio da tanti mesi, abbiamo fatto sonni rigeneranti su un materasso morbido al punto giusto, proprio come quello di sempre.
Ogni giorno una tappa e un panorama diversi dove poter assaporare la libertà. In tutti i sensi. È stato molto importante poter contare su una cucina totalmente accessoriata con piano cottura a due fuochi, frigorifero, congelatore, cassetti e un piano extra dove poter preparare qualsiasi piatto.
 
Il nostro tavolo preferito? Quello con vista, nella nostra veranda, che grazie a una tenda estraibile, un tavolo e sedie, ci ha sempre regalato ampie zone d’ombra o protetto nelle serate più fresche.
 
Abbiamo raggiunto la Sardegna per un giro sulla costa Ovest, la più selvaggia. Non sapevamo ancora dove e quando ci saremo fermati. Ma una certezza l'avevamo: con Grand California ci si sente sempre a casa.