Volkswagen Veicoli Commerciali ha ulteriormente migliorato Crafter.
Verona, 22/11/2023 - Crafter è uno dei veicoli commerciali più moderni del suo segmento. Dall’introduzione sul mercato fino alla fine dello scorso anno, sono state vendute più di 354.000 unità dell'attuale generazione. Che si tratti di furgone, autotelaio, Grand California o come base per allestimenti – Crafter convince. Volkswagen Veicoli Commerciali presenta ora le prime informazioni relative ad un aggiornamento tecnico di vasta portata per Crafter. Il software e l'hardware saranno portati a un nuovo livello. In particolare, il design della cabina di guida, è stato completamente ridisegnato.
Crafter è dotato di sistemi di infotainment di ultima generazione. Ulteriori novità :il Digital Cockpit, il volante multifunzione, il freno di stazionamento elettronico e i numerosi sistemi di assistenza. Nuovo Crafter arriverà nel corso del 2024.
Karsten Franz, Responsabile Sviluppo Tecnico presso Volkswagen Veicoli Commerciali dichiara: "Abbiamo aggiornato l'architettura elettronica del Crafter per integrare la nuova generazione di sistemi di infotainment, assistenza e comfort. Ciò significa che la gamma Crafter rimarrà la serie di veicoli commerciali più innovativa della sua categoria". Il Chief Designer Albert Kirzinger aggiunge: "Il Crafter si distingue per il suo design senza tempo, di alta qualità e inconfondibile. Contemporaneamente, stabilisce anche lo standard per la praticità d’uso. Ci siamo quindi volutamente concentrati sul rinnovamento degli interni. Il risultato è un ambiente di guida intuitivo e all’avanguardia che riflette i tempi moderni e facilita il lavoro quotidiano del conducente”.
Nuovo sistema di infotainment
Il dettaglio interno che caratterizza il Crafter 2024 è un display di infotainment da 10,3 pollici e, a richiesta, da 12,9 pollici basato sull’ultima matrice modulare di infotainment (MIB). È stato predisposto per essere visivamente indipendente.
Il sistema Volkswagen è caratterizzato da un’interfaccia grafica di nuova concezione e da un menù di navigazione auto esplicativo, come è stato presentato per la prima volta quest’estate per il nuovo ID. Buzz a passo lungo. Il display è stato diviso in due touch bar permanentemente visibili nella schermata iniziale. A sinistra della barra superiore del display è presente un nuovo pulsante di accesso diretto, che consente al conducente di aprire con un click il menu principale e avere una panoramica di tutte le app.
Accanto a questo c’è un pulsante per il nuovo Car Control Center, che offre l’accesso diretto alle funzioni più importanti del veicolo. Il menu principale e il Car Control Center del veicolo sono sempre accessibili senza dover chiudere l’app attiva. Tutto questo rende il funzionamento facile. La nuova schermata iniziale al centro combina le app più importanti su riquadri di dimensioni diverse. Le app possono essere configurate individualmente. La touch bar inferiore contiene le funzioni di climatizzazione e riscaldamento dei sedili e dispone di un pulsante Home che consente al guidatore di tornare alla schermata iniziale centrale in qualsiasi momento. La temperatura e il volume dell’audio possono ora essere regolati attraverso cursori touch illuminati. Inoltre, il Nuovo Crafter avrà anche un nuovo sistema di controllo vocale.
Nuovi strumenti digitali.
Il Nuovo Crafter sarà disponibile per la prima volta con strumenti digitali di serie: il Digital Cockpit. Utilizzando il pulsante “View” sul volante multifunzione, anch’esso nuovo, il conducente può selezionare diverse visualizzazioni e quindi personalizzare il display. In ogni visualizzazione, oltre alle informazioni come la velocità o l'autonomia, sono disponibili molti altri menu e display informativi, dalla navigazione al telefono, fino alla libreria media. Il controllo sarà possibile utilizzando i pulsanti del nuovo volante multifunzione.
Nuovi controlli elettronici.
Anche il freno a mano e il selettore per il cambio automatico a otto rapporti sono stati riprogettati. Mentre in precedenza il Crafter aveva una tradizionale leva del freno a mano accanto al sedile del conducente, la nuova generazione sarà dotata di un freno di stazionamento ad azionamento elettronico il cui interruttore si trova tra il quadro strumenti e il sistema di infotainment. In questo modo viene liberato lo spazio vicino al posto di guida e migliorato l'accesso alla parte posteriore, facilitando – soprattutto nei camper van – l'utilizzo di un sedile di guida ruotabile di 180 gradi. La leva selettrice è ora progettata come interruttore sul piantone dello sterzo come per l’ID. Buzz. I veicoli con cambio manuale manterranno il cambio nella console centrale, mentre i modelli con cambio automatico avranno in futuro uno scomparto per le bevande. Anche i comandi per le funzioni luminose, le pulsantiere nella zona della consolle centrale e tutte le bocchette dell'aria sono stati ridisegnati e riposizionati. Al posto delle prese USB-A, il Nuovo Crafter dispone ora di prese USB-C e di un'opzione di ricarica induttiva per smartphone. Un'altra novità è una porta di ricarica USB-C al centro del rivestimento superiore del parabrezza. Questa interfaccia consente l'utilizzo di dispositivi specifici per il cliente nell'area del parabrezza senza che i cavi interferiscano con il campo visivo del conducente o del passeggero anteriore.
Nuovi sistemi di assistenza
Volkswagen Veicoli Commerciali amplierà notevolmente la gamma di sistemi di assistenza alla guida. Nuovo e di serie sui veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate (N2) sarà disponibile un sistema di rilevamento sugli angoli ciechi che avviserà il conducente di pedoni, ciclisti o motociclisti che si trovano nell'angolo cieco a lato del Crafter durante la guida nel traffico urbano (0-30 km/h). Un'altra novità e di serie per i modelli con massa superiore a 3,5 tonnellate: un sistema di informazioni in fase di partenza (informa il conducente se ci sono pedoni davanti al Crafter) e una funzione di frenata del veicolo durante la svolta (frena in caso di traffico in arrivo). Questi sistemi possono essere ordinati come optional per veicoli con un massa complessiva fino a 3,5 tonnellate (N1). Sempre di serie in futuro: Front Assist (sistema di frenata autonoma con frenata di emergenza e rilevamento di ciclisti e pedoni), Lane Assist (sistema di mantenimento della corsia), Dynamic Road Sign Display, limitatore di velocità e Park Distance Control acustico per la zona posteriore. Il Travel Assist sarà disponibile per la prima volta come optional per il Crafter. Qui, l'Adaptive Cruise Control ACC (accelerazione e frenata automatica) e il Lane Assist si fondono in un unico sistema che aumenta il comfort e la sicurezza, soprattutto nei lunghi viaggi. In combinazione con il Travel Assist, il sistema di Emergency Assist (frenata automatica e gestione delle manovre fino all'arresto del veicolo sul bordo della strada) è ora introdotto anche nel Crafter. La gamma di nuovi sistemi di assistenza di serie e opzionali porta la gamma di prodotti a un nuovo livello, facilitando così il lavoro quotidiano dei conducenti Crafter.
Ampia gamma di versioni del modello
Ancora una volta, il Crafter sarà disponibile con un'ampia gamma di tipi di carrozzeria, uno dei principali punti di forza di questa serie di modelli. La gamma spazia dai furgoni lamierati, agli autotelai cabina singola e doppia, nonché versioni con cassone fisso e ribaltabile. Inoltre, ci saranno anche diverse classi di peso (fino a 5.500 kg di massa complessiva), due passi (3,64 e 4,49 metri) e diverse lunghezze complessive (da 6,0 a 7,4 metri). Come in precedenza, Volkswagen Veicoli Commerciali offrirà il Crafter con quattro altezze del tetto (da 2,4 a poco meno di 3,0 metri). Il Nuovo Crafter sarà disponibile anche con trazione anteriore, posteriore e integrale. Oltre al consueto cambio manuale a sei marce e al cambio automatico a otto marce per i modelli a trazione anteriore e integrale, per le varianti a trazione posteriore verrà utilizzato un nuovo cambio automatico a otto rapporti. I motori turbodiesel a quattro cilindri, efficienti e a coppia elevata, erogano ancora una volta 103 kW (140 CV), 120 kW (163 CV) e 130 kW (177 CV). Anche la gamma di opzioni di immatricolazione viene ampliata, sia in versione “light duty” (i valori di emissione e consumo sono determinati in modo analogo ai metodi di misurazione utilizzati per le autovetture) che per versione “heavy duty” (i valori di emissioni e consumi sono determinati al banco prova del motore e dal test drive dei consumi secondo il ciclo WLTP). In questo modo, Volkswagen Veicoli Commerciali è in grado di soddisfare un'infinità di esigenze dei clienti e degli allestimenti.
Verona, 22 novembre 2023