Il nuovo Caddy
Ancora più grande, più pratico e più efficiente: il nuovo Caddy, rinnovato al 100%, riparte alla grande.
Fin dal lancio sul mercato, il nuovo Caddy sarà configurabile sia in versione shuttle e monovolume nei rinnovati allestimenti Kombi, Space, Life e Style sia come furgone per consegne urbane nelle versioni Cargo e Cargo Maxi (passo lungo). Il lancio sul mercato avverrà a fine novembre in Germania, Austria e Polonia. In seguito, sarà la volta dei singoli Paesi in tutta Europa, mentre la terza fase riguarderà i mercati di esportazione come Israele, Sudafrica e Australia. In concomitanza con la prossima stagione turistica, a partire dal 2021 il nuovo Caddy California (erede del Caddy Beach) rinnovato da cima a fondo e per la prima volta disponibile a richiesta con cucinino, tetto panoramico e nuova tenda, amplierà ulteriormente la gamma. A seconda delle versioni, dalla primavera 2021 Volkswagen Veicoli Commerciali proporrà anche, parallelamente alle versioni a trazione anteriore, la quinta generazione del Caddy
4 con la trazione integrale 4MOTION, aspetto che riguarda anche il Caddy California. In seguito, sarà la volta delle versioni Maxi del Caddy (Kombi/shuttle e monovolume) e del Caddy California.
Design carismatico e nuove dotazioni per gli interni
A livello estetico, il passaggio all’MQB risulta immediatamente evidente in seguito all’allungamento del passo da 2.682 a 2.755 mm e, di conseguenza, alle proporzioni in stile più dinamico del nuovo Caddy. I designer hanno sfruttato i vantaggi offerti dalla nuova piattaforma tecnica per realizzare su questa base una carrozzeria completamente ridisegnata con una personalità più carismatica che mai. Per quanto riguarda la tecnica e gli equipaggiamenti, gli esterni del Caddy, che offre una capienza massima di sette posti, sono caratterizzati da numerose dotazioni inedite, che comprendono un tetto panoramico particolarmente ampio con una superficie vetrata di 1,4 m2 (disponibile, come già anticipato, anche per il Caddy California) che si estende sopra la prima e la seconda fila di sedili, nonché i dispositivi elettrici per le porte scorrevoli e il portellone. Un’ulteriore novità è costituita dai cerchi in lega leggera da 16, 17 e, per la prima volta, anche da 18 pollici nonché – di serie per la versione top di gamma Style – dai nuovi fari a LED e dai gruppi ottici posteriori a LED. Per la prima volta a bordo troviamo il sistema di chiusura e avviamento automatici Keyless Access. Inoltre con il Keyless Access / Advanced, è sufficiente che uno degli utenti del Caddy si avvicini alla vettura con la chiave in tasca per sbloccare eventualmente la chiusura centralizzata anche senza la necessità di toccare una delle maniglie delle porte. Il sistema di nuovo sviluppo è protetto da un livello di sicurezza all’avanguardia.
Un abitacolo tra i più grandi del segmento
Le versioni autovettura e monovolume sono proposte di serie in configurazione a cinque posti; a richiesta, i modelli con due file di sedili possono essere ordinati – sia in versione a passo lungo che corto – con una terza fila di sedili come per il modello precedente. Grazie a questi due sedili singoli posteriori aggiuntivi, il Caddy si trasforma rapidamente in un veicolo a sette posti. Una delle novità della quinta generazione del Caddy è la possibilità di smontare singolarmente i sedili della terza fila, offrendo così la massima flessibilità. Il nuovissimo Caddy riprende ovviamente anche alcune delle sue soluzioni ormai consolidate: i sedili della seconda e della terza fila delle versioni autovettura e monovolume sono sempre ripiegabili e ribaltabili, mentre i sedili della seconda fila possono anche essere smontati in un batter d’occhio.
Il Kombi e la monovolume per famiglie offrono una capacità del bagagliaio fino a 2.556 litri (con carico a filo del tetto fino alla prima fila di sedili e con la seconda fila di sedili smontata); la capacità del bagagliaio con cinque persone a bordo e con carico a filo dello schienale dei sedili posteriori è di tutto rispetto: 1.213 litri. La lunghezza del vano di carico delle versioni Kombi e monovolume raggiunge quota 1.913 mm fino alla prima fila di sedili, mentre la larghezza massima disponibile tra i passaruota è di 1.185 mm.
Plancia digitalizzata high-tech e superfici touch digitali
L’architettura degli elementi di comando e di visualizzazione è stata rivisitata. La prima interfaccia verso il conducente e il passeggero anteriore è rappresentata dalla strumentazione analogica con indicatore multifunzione digitale oppure dal nuovo Digital Cockpit (strumentazione totalmente digitale), disponibile a richiesta e di serie sulla versione Style. A seconda degli allestimenti, gli equipaggiamenti a bordo disponibili di serie o a richiesta comprendono sistemi radio e di navigazione abbinati a touchscreen con diagonale di 6,5 (16,51 cm), 8,25 (20,96 cm) o 10,0 pollici (25,4 cm). La fusione tra Digital Cockpit e sistema di navigazione top di gamma Discover Pro da 10 pollici forma un inedito scenario digitale per quanto riguarda gli elementi di comando e visualizzazione: l’Innovision Cockpit.
I sistemi di infotainment del Caddy hanno accesso, attraverso una Online-Connectivity-Unit (OCU) con eSIM integrata, a una serie di servizi mobili online (MOD). Anche gli innovativi comandi del climatizzatore, posizionati sotto i sistemi di infotainment, sono realizzati per la prima volta in tecnologia digitale con cursori facili da azionare. Un’ulteriore novità del Caddy è costituita dalle superfici digitali per le funzioni relative a luci, visibilità, audio e menu.
L’interruttore girevole per le luci va, quindi, definitivamente in pensione e il suo posto è affidato d’ora in avanti al modulo tasti “Luci e visibilità”, collocato a sinistra e integrato sul medesimo asse visivo e di comando con la plancia e l’infotainment. Un secondo modulo tasti, posizionato al di sotto del sistema centrale di infotainment e dei comandi della climatizzazione, consente inoltre una gestione rapida e intuitiva sia dei sistemi di assistenza attraverso i cosiddetti tasti di accesso diretti sia delle funzioni di climatizzazione e di parcheggio ampliate: una sorta di geniale scorciatoia per la sempre più complessa gestione dei menu del MIB, il nuovissimo sistema modulare di infotainment del Gruppo.
Le luci interne a LED, ancora più potenti e dotate di comandi touch, e l’alimentazione elettrica per apparecchi esterni a 230V migliorano ulteriormente la vita a bordo. Un ulteriore aspetto innovativo è rappresentato dalle bocchette di aerazione, che migliorano la climatizzazione e la ventilazione da fermo nella parte posteriore del Caddy.
La tecnologia twin dosing abbatte sensibilmente le emissioni di ossidi di azoto dei motori TDI
Le nuove motorizzazioni a 4 cilindri del Caddy sono innovative tanto quanto i sistemi di assistenza; si tratta infatti di propulsori più evoluti, tutti dotati di filtri antiparticolato. Prendiamo come esempio i motori Turbodiesel (TDI). La nuova tecnologia twin dosing viene adottata per la prima volta su un veicolo commerciale Volkswagen per i tre motori TDI da 75 CV (55 kW), 102 CV (75 kW) e 122 CV (90 kW) con cambio manuale a sei rapporti o con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Rispetto al modello precedente, le emissioni di ossidi di azoto (NOx) vengono notevolmente ridotte tramite due catalizzatori SCR – uno montato vicino al motore e l’altro lontano da quest’ultimo – ottenendo così un’iniezione doppia di Adblue. I TDI del Caddy prodotto da Volkswagen Veicoli Commerciali rientrano, dunque, tra i motori Turbodiesel più puliti a livello mondiale.
Altrettanto efficiente ed ecocompatibile: un motore turbobenzina TSI da 114 CV (84 kW). In seguito, è prevista anche la commercializzazione di un motore sovralimentato a metano (TGI basato sul TSI, ma con 130 CV (96 kW) di potenza). Le nuove tecnologie di propulsione hanno effetti particolarmente positivi sia sotto il profilo ecologico sia economico. Come per esempio è avvenuto per i motori TDI. Il consumo nel ciclo combinato NEDC del nuovo Caddy 2.0 TDI da 102 CV (75 kW) con cambio manuale a 6 rapporti è di 4,7 l/100 km, ovvero 1,4 l/100 km in meno rispetto al motore comparabile del Caddy della generazione precedente, che viene ora sostituita. Il grado di efficienza nettamente più elevato è anche merito dell’aerodinamica del nuovo design degli esterni: il coefficiente cx del nuovo Caddy è stato ridotto a 0,30 (versione precedente: 0,33), divenendo così lo standard di riferimento nel segmento. Rispetto alla concorrenza, il nuovo Caddy in versione TDI fa registrare consumi medi inferiori del 10% e, di conseguenza, anche il relativo valore delle emissioni di CO2 durante il tragitto è più basso del 10%. Il nuovo Caddy merita anche il titolo di migliore della categoria tra i veicoli con motore benzina.
Verona, 27 novembre 2020