NEDC vs WLTP: i due diversi standard a confronto
Percorsi lunghi, pause brevi: il nuovo standard WLTP a confronto con il metodo di controllo per la misurazione dei consumi e delle emissioni di CO2. I cicli di marcia si differenziano così.
Panoramica del ciclo NEDC
Il ciclo di marcia standardizzato NEDC vale per tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone e i veicoli commerciali leggeri. È stato introdotto dall’Unione Europea nel 1992 per rilevare i consumi e le emissioni degli specifici veicoli e per ottenere valori comparabili. Qui puoi osservare in breve le condizioni di base generali per l’effettuazione delle misurazioni.
- La temperatura nella camera di test misura da 20 a 30 °C.
- La lunghezza del tragitto misura 11 km.
- Il ciclo dura 20 minuti.
- Il ciclo si compone di due fasi: per 13 minuti viene simulato il ciclo urbano, per 7 minuti il ciclo extraurbano.
- La velocità media è circa 33 km/h.
- La percentuale dei tempi di fermo misura il 25%.
- La velocità massima è 120 km/h.
- I punti di innesto per modelli con cambio manuale sono prescritti in modo preciso.
- Equipaggiamenti a richiesta e climatizzazione non vengono presi in considerazione.
Panoramica del WLTP
Il Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure, in breve WLTP, consiste in un protocollo di test, validi a livello mondiale, a cui i veicoli adibiti al trasporto di persone e veicoli commerciali leggeri dovranno essere sottoposti. A partire dal 1° settembre 2017 (per le autovetture M1) e dal 1° settembre 2018 (per gli autocarri N1) esprimerà dati sui consumi più realistici grazie a parametri dei test nettamente più dinamici. Qui puoi scoprire quali sono questi parametri.
- La temperatura nella camera di test misura 23 °C.
- La lunghezza del tragitto misura 23 km.
- Il ciclo dura 30 minuti. Si compone di quattro fasi (low, medium, high, extra-high).
- La velocità media è circa 47 km/h.
- La percentuale dei tempi di fermo misura il 13%.
- La velocità massima è superiore a 130 km/h.
- I punti di innesto vengono precedentemente calcolati in modo specifico per ciascun veicolo.
- Confluiscono nella valutazione anche peso del veicolo ed equipaggiamenti supplementari.
- La misurazione viene eseguita per tutte le combinazioni di motori e cambi possibili.