Un tecnico VW con una tanica di liquido AdBlue.

Liquido AdBlue®

Cos'è AdBlue®?

Il liquido di esercizio AdBlue® è una soluzione sintetica a base di urea per i veicoli Diesel dotati della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction / riduzione catalitica selettiva) che deve essere rabboccato regolarmente e al quale è riservato un serbatoio apposito. A seconda del modello di veicolo, il bocchettone di riempimento si trova sotto lo sportello del serbatoio o nel vano motore.

Logo ADBlue

Con quale frequenza è necessario eseguire il rabbocco di AdBlue®? 

Serbatio AdBlue e Diesel

Il consumo di AdBlue® dipende dal tuo stile di guida, dalla temperatura di esercizio del sistema e dalla temperatura ambiente. Il consumo medio di un veicolo (in funzione del modello) è pari a circa 1,5 - 2,5 litri di AdBlue® ogni 1.000 km.

Quando è necessario eseguire il rabbocco di AdBlue®?

Un indicatore nella strumentazione di bordo del tuo veicolo ti informa tempestivamente quando occorre effettuare il rabbocco di AdBlue®.
Ricorda che è molto importante seguire le indicazioni del quadro di bordo, perchè se la quantità di AdBlue® nel serbatoio si esaurisce completamente, non sarà più possibile avviare il motore fino al nuovo rabbocco!

Indicatore liquido AdBlue nella strumentazione di bordo

Dove posso eseguire il rabbocco di AdBlue®? 

I Centri di Assistenza Volkswagen Veicoli Commerciali sono a tua disposizione. In alternativa è comunque possibile effettuare il rabbocco di AdBlue® anche autonomamente.

Ti ricordiamo di eseguire regolarmente il rabbocco di AdBlue®, in particolare prima di lunghi viaggi. Se il serbatoio di AdBlue® è vuoto, non sarà possibile avviare il motore e occorrerà effettuare un rabbocco!

Un addetto VW in officina esegue il rabbocco di ADBlue in Transporter Camioncino.

Potrebbe interessarti anche questo: