La tecnologia dei veicoli elettrici
Utilizzare già oggi la tecnologia di domani
Elevata potenza, basso peso
Nel vano motore, il motore a combustione è stato sostituito da un motore elettrico particolarmente compatto, quindi molto più leggero, che non produce alcuna emissione durante il funzionamento. Ma i vantaggi non finiscono qui. I motori elettrici sono anche molto silenziosi, richiedono minor manutenzione e nelle partenze da fermo offrono una coppia costante a tutti i regimi. Inoltre, nuovo e-Crafter ha uno spunto eccellente.
Uno sguardo all’interno di un veicolo elettrico
Cosa distingue i veicoli elettrici dai modelli convenzionali? Esternamente, non molto. All’interno tuttavia le differenze sono sorprendenti. Ecco come appare l’interno di una e-up! (consumo di corrente elettrica, kWh/100 km: 11,7 (ciclo combinato); emissione di CO2 nel ciclo combinato, g/km: 0; classe di efficienza energetica: A+1).
1. Presa di alimentazione
Dove di norma è presente l’apertura del serbatoio, e-up! presenta una presa di sicurezza per la ricarica con corrente elettrica.
2. Sistema di gestione della batteria (BMS)
Tramite questa centralina (l’interfaccia tra veicolo e batteria) viene costantemente sorvegliato il sistema batteria. Le condizioni del veicolo e della batteria possono essere interrogate a distanza tramite il BMS, ad esempio con un’app per smartphone.
3. Riscaldamento del veicolo
Il riscaldamento dei sedili e il parabrezza termico assicurano che il calore sia disponibile nel vano passeggeri nel modo più efficiente possibile e in funzione del fabbisogno.
4. Cavo ad alto voltaggio
A partire dalla presa di ricarica, un cavo ad alto voltaggio conduce alla batteria. Da qui la corrente raggiunge il vano motore tramite un ulteriore cavo con una tensione di 324 volt.
5. Gruppi batterie
La batteria agli ioni di litio è collocata sotto il divano posteriore e nel tunnel centrale del sottoscocca. La capacità di max. 18,7 chilowattora permette un'autonomia di 160 chilometri1.
6. Elettronica di potenza
L’elettronica di potenza è essenziale per le performance di un motore elettrico. Questa gestisce il flusso di energia (dalla batteria al motore elettrico e dal motore elettrico alla batteria) e mette inoltre a disposizione dodici volt di tensione di bordo tramite un convertitore DC/DC.
7. Sistema di recupero dell'energia
In fase di frenata e veleggiamento (avanzamento per inerzia) il veicolo trasforma l’energia cinetica in energia elettrica e utilizza tela energia per la successiva marcia. Sulla leva del cambio, l’intensità del recupero dell’energia può essere regolata su tre livelli. Un livello di recupero elevato determina una maggiore quantità di energia riottenuta durante la marcia – a fronte, contemporaneamente, di un effetto frenante più intenso.
8. Vano motore
Tutti i gruppi essenziali per la propulsione e i gruppi ausiliari sono alloggiati nel vano motore. Il motore elettrico, insieme al cambio, al differenziale e all’elettronica di potenza costituisce il cuore del sistema di trazione.
Più energia: altri veicoli commerciali elettrici
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