Un display digitale del tachimetro in primo piano.

La tecnologia dei veicoli elettrici

Utilizzare già oggi la tecnologia di domani

Elevata potenza, basso peso

Nel vano motore, il motore a combustione è stato sostituito da un motore elettrico particolarmente compatto, quindi molto più leggero, che non produce alcuna emissione durante il funzionamento. Ma i vantaggi non finiscono qui. I motori elettrici sono anche molto silenziosi, richiedono minor manutenzione e nelle partenze da fermo offrono una coppia costante a tutti i regimi. Inoltre, nuovo e-Crafter ha uno spunto eccellente.

Uno sguardo all’interno di un veicolo elettrico

Cosa distingue i veicoli elettrici dai modelli convenzionali? Esternamente, non molto. All’interno tuttavia le differenze sono sorprendenti. Ecco come appare l’interno di una e-up! (consumo di corrente elettrica, kWh/100 km: 11,7 (ciclo combinato); emissione di CO2 nel ciclo combinato, g/km: 0; classe di efficienza energetica: A+1).

Un’immagine esplicativa numerata per i veicoli elettrici.

1. Presa di alimentazione

Dove di norma è presente l’apertura del serbatoio, e-up! presenta una presa di sicurezza per la ricarica con corrente elettrica.

2. Sistema di gestione della batteria (BMS)

Tramite questa centralina (l’interfaccia tra veicolo e batteria) viene costantemente sorvegliato il sistema batteria. Le condizioni del veicolo e della batteria possono essere interrogate a distanza tramite il BMS, ad esempio con un’app per smartphone.

3. Riscaldamento del veicolo

Il riscaldamento dei sedili e il parabrezza termico assicurano che il calore sia disponibile nel vano passeggeri nel modo più efficiente possibile e in funzione del fabbisogno.

4. Cavo ad alto voltaggio

A partire dalla presa di ricarica, un cavo ad alto voltaggio conduce alla batteria. Da qui la corrente raggiunge il vano motore tramite un ulteriore cavo con una tensione di 324 volt.

5. Gruppi batterie

La batteria agli ioni di litio è collocata sotto il divano posteriore e nel tunnel centrale del sottoscocca. La capacità di max. 18,7 chilowattora permette un'autonomia di 160 chilometri1.

6. Elettronica di potenza

L’elettronica di potenza è essenziale per le performance di un motore elettrico. Questa gestisce il flusso di energia (dalla batteria al motore elettrico e dal motore elettrico alla batteria) e mette inoltre a disposizione dodici volt di tensione di bordo tramite un convertitore DC/DC.

7. Sistema di recupero dell'energia

In fase di frenata e veleggiamento (avanzamento per inerzia) il veicolo trasforma l’energia cinetica in energia elettrica e utilizza tela energia per la successiva marcia. Sulla leva del cambio, l’intensità del recupero dell’energia può essere regolata su tre livelli. Un livello di recupero elevato determina una maggiore quantità di energia riottenuta durante la marcia – a fronte, contemporaneamente, di un effetto frenante più intenso.

8. Vano motore

Tutti i gruppi essenziali per la propulsione e i gruppi ausiliari sono alloggiati nel vano motore. Il motore elettrico, insieme al cambio, al differenziale e all’elettronica di potenza costituisce il cuore del sistema di trazione.

Un simbolo per un glossario sulla mobilità elettrica.

La mobilità elettrica – parola per parola

Cosa significano BEV, recupero dell’energia o Well-to-Wheel? Nel glossario della mobilità elettrica vengono spiegate le più importanti nozioni nel campo della mobilità elettrica.

Più energia: altri veicoli commerciali elettrici

ID. Buzz: nato per ridefinire il futuro della mobilità

La nuova generazione della mobilità è qui: completamente riprogettato, multifunzionale e pienamente connesso, l’innovativo ID. Buzz è il primo van totalmente elettrico di Volkswagen.

Tre lavoratori si allontanano dai loro veicoli commerciali Volkswagen, parcheggiati davanti a un magazzino.

Cerca… trovato: il tuo Partner Volkswagen Veicoli Commerciali

Siamo vicini a te: trova subito il tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali e richiedi una consulenza in sede.